valutazione testi

Valutazione dei manoscritti e redazione schede di lettura e sinossi

Ci hai lavorato mesi o anni, gli hai dedicato ogni ritaglio di tempo libero, hai passato nottate insonni davanti al monitor, in compagnia di una tazza di caffè che ti tenesse sveglio, e ora… ora il tuo manoscritto è finito.

Ma sei sicuro che all’interno del tuo testo tutto sia veramente a posto e pronto per essere sottoposto all’attenzione di un editore o di un agente letterario?

Magari sarebbe utile ricorrere ad un’attività di editing o, per lo meno, di correzione bozze. Ma prima ancora, potrebbe servirti il parere di un esperto che dopo aver letto il tuo manoscritto, attraverso la realizzazione di una scheda di valutazione, ti dia un parere articolato e motivato sulla validità e qualità del tuo lavoro.

La scheda è un’analisi complessa dei punti di forza e di debolezza di un testo. Ne individua potenzialità e carenze, ciò che è già perfetto e ciò su cui, invece, bisognerebbe ancora lavorare.
Per individuare il valore e le potenzialità di un manoscritto, prima ancora di cominciare a lavorarci attraverso l’editing, la scheda è il primo importante passo, il primo sguardo critico professionale sull’opera.

Attraverso la realizzazione della scheda di valutazione:

  • si vanno ad analizzare la trama, lo stile, i punti di forza e di debolezza;

  • si forniscono suggerimenti per un eventuale editing;

  • si elabora un giudizio critico complessivo;

  • si suggeriscono possibili collocazioni editoriali.

La LambAgency offre servizi di valutazione dei manoscritti e di redazione di schede di lettura.

È inoltre molto importante il modo in cui un manoscritto viene sottoposto all’attenzione di un editore o di un agente letterario. Molto spesso vengono richiesti all’autore, oltre al testo, anche una sinossi e altri materiali. Considerata la mole di manoscritti che le case editrici ricevono quotidianamente, è frequente che chi deve valutare le opere si basi principalmente sulla sinossi. Ecco perché è molto importante curarne al meglio la realizzazione, considerato l’impatto che essa può avere sulle sorti di un’opera.

La LambAgency offre quindi anche un servizio per la realizzazione di sinossi e schede per l’editore, al fine di valorizzare e presentare al meglio ogni testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *